Combattere lo stress con i rimedi naturali

tisane

Vediamo quali sono i metodi più efficaci per rilassarsi

Per rilassarsi e sconfiggere lo stress non sempre è necessario usare tranquillanti e ansiolitici. Vediamo come calmare l’ansia e la tensione, con tisane, esercizi ed altri semplici metodi per rilassarsi completamente naturali.

Come rilassarsi

Canzoni rilassanti. Anche ascoltare musica aiuta a calmare i nervi e a distrarsi dai problemi. La musica per rilassarsi ideale è quella classica o new age. In alternativa, potete anche ascoltare dei suoi naturali, come il canto degli uccelli e il rumore delle onde del mare.

Bagni caldi. Per conciliare il sonno e sciogliere i muscoli è utile fare un bagno caldo. Per rilassare anche la mente, aggiungete all’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Leggere. Nel tempo libero, oppure la sera prima di dormire, leggete qualche romanzo leggero e appassionante. Vi aiuterà ad allontanare i pensieri negativi e a conciliare il sonno.

Tisane rilassanti. Il miglior metodo per rilassare la mente e il corpo, specialmente prima di dormire, è bere una tisana calda rilassante. Le erbe migliori sono la camomilla, il tiglio, la valeriana, il biancospino, la melissa e la lavanda. Potete usarle singolarmente, oppure chiedere all’erborista di prepararvi un mix adatto alle vostre esigenze.

Yoga e meditazione. Fare yoga e meditare non solo aiuta a liberare la mente dalle preoccupazioni, ma aiuta anche a rilassare i muscoli e sciogliere le tensioni fisiche. Provate a fare qualche esercizio la mattina appena svegli, o la sera prima di andare a dormire.

Digital detox. Computer, smartphone, tablet e televisione alterano la produzione di melanina, causando insonnia e nervosismo. Cercate di spegnere tutto almeno due ore prima di andare a letto.

 

Lascia un commento